I recenti sinistri mortali hanno spinto il governo ad attivarsi per contrastare il fenomeno: è in arrivo una task force sulla sicurezza stradale.
La decisione è stata presa oggi durante una riunione al MIT dai ministri Matteo Salvini, Matteo Piantedosi e Giuseppe Valditara, rispettivamente titolari di Infrastrutture, Interno e Istruzione.
Sarà rafforzata un'azione sinergica tra i tre dicasteri, con l'obiettivo di promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.
Al Viminale sarà inoltre convocato un Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, dedicato al potenziamento delle attività di controllo nei tratti più pericolosi della rete viaria.
Infine, verranno stanziati 15 milioni di euro per finanziare progetti di educazione stradale nelle scuole.