Come ogni anno, l'incontro organizzato il 24 giugno dall'Aniasa per la presentazione pubblica del
Rapporto annuale sul settore ha riunito a Roma aziende associate, stakeholder del settore e istituzioni. Nel corso della manifestazione dell'associazione confindustriale delle società di autonoleggio e della nuova mobilità, intitolata
“Le nuove frontiere della mobilità”, è arrivato anche il messaggio videoregistrato del
ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. “Le attività di noleggio veicoli”, ha affermato Salvini, “costituiscono
un asset fondamentale e strategico per lo sviluppo del nostro Paese e per la cosiddetta transizione ecologica e tecnologica”, sostenendo poi la totale contrarietà del governo alle misure del Pacchetto automotive europeo. “Si vorrebbe obbligare le grandi flotte aziendali e le società di noleggio a una quota addirittura del 95% di veicoli elettrificati in un lasso di tempo infattibile”, ha aggiunto, “con
ripercussioni pesanti dal punto di vista economico, industriale e sociale”. Salvini ha poi espresso totale apertura del suo dicastero ad approfondire le istanze del settore, assicurando
l'impegno del governo a livello europeo per una decarbonizzazione del comparto automotive flessibile, “che tenga conto della sostenibilità ambientale ma soprattutto dell'equilibrio economico e industriale dei soggetti interessati”.