Salvini: “No a imposizioni insostenibili sull’elettrico per imprese e noleggio”


Data inizio: 24-06-2026 - Data Fine: 24-08-2026


Foto (1)
Come ogni anno, l'incontro organizzato il 24 giugno dall'Aniasa per la presentazione pubblica del Rapporto annuale sul settore ha riunito a Roma aziende associate, stakeholder del settore e istituzioni. Nel corso della manifestazione dell'associazione confindustriale delle società di autonoleggio e della nuova mobilità, intitolata “Le nuove frontiere della mobilità”, è arrivato anche il messaggio videoregistrato del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. “Le attività di noleggio veicoli”, ha affermato Salvini, “costituiscono un asset fondamentale e strategico per lo sviluppo del nostro Paese e per la cosiddetta transizione ecologica e tecnologica”, sostenendo poi la totale contrarietà del governo alle misure del Pacchetto automotive europeo. “Si vorrebbe obbligare le grandi flotte aziendali e le società di noleggio a una quota addirittura del 95% di veicoli elettrificati in un lasso di tempo infattibile”, ha aggiunto, “con ripercussioni pesanti dal punto di vista economico, industriale e sociale”. Salvini ha poi espresso totale apertura del suo dicastero ad approfondire le istanze del settore, assicurando l'impegno del governo a livello europeo per una decarbonizzazione del comparto automotive flessibile, “che tenga conto della sostenibilità ambientale ma soprattutto dell'equilibrio economico e industriale dei soggetti interessati”.


Contattaci per maggiori informazioni